domenica 12 ottobre 2008

Arcadia e Harlock due simboli

"Arcadia, nostra giovinezza"'
Arcadia' è il nome di una regione del Peloponneso, quindi una regione della Grecia, che, nella mitologia classica, venne eletta come patria di poeti, filosofi, artisti e, in generale, di tutti gli uomini dall'animo libero. Quale nome migliore, dunque, per l'astronave di un uomo libero come Harlock? Non solo: 'Aradia', non è solo una astronave. E' un luogo, più spirituale che fisico, dove si respira libertà; ma è anche una comunità di uomini, quasi una famiglia. Dunque, il nome ha una triplice valenza, rafforzata peraltro dalla natura stessa del suo significato sia simbolico che storico-letterario.
Dunque un posto mitologico una sorta di eden degli uomini liberi. Un luogo dove ritrovare il vero senso della vita.

Harlock Phantom F.
Il pirata, nell'iconografia classica è un colui che abbandona ogni legge, ogni regola e vive secondo un proprio codice di comportamento, spesso in netto contrasto con il contesto in cui si muove. I pirati che infestavano i mari dal '600, quelli "tradizionali" erano marinai senza scrupoli che assaltavano le navi mercantili provenienti dalle americhe, cariche di oro e di oggetti preziosi, per arricchirsi. Inutile dire che si trattava di gente senza scrupoli, che aveva come unica regola "Mors tua, vita mea"... insomma, non c'è nulla di edificante nell'essere pirata.

Ma perchè allora un pirata? I nobili ideali sono in contrasto con il vero significato della parola "pirata"? Beh non proprio.....Innanzitutto i Pirati, sebbene fuorilegge, sono comunque "Liberi". e Harlock è un antieroe che, pur essendo catalogato come "fuorilegge", conserva una profonda bontà d'animo verso le persone a lui care. Ma soprattutto, Harlock è una scintilla di libertà in un mondo apatico, lassista, abbandonato a se stesso e alle sue macchine. Un mondo che sta morendo, e che Harlock, insieme alla sua "Arcadia", sogna di far rinascere un giorno. Lui intende far scoprire all'Umanità, schiava di se stessa e del progresso da lei creato, i valori che sono andati ormai persi: le potenzialità dell'individuo in una società ormai collettivizzata, il pensiero indipendente laddove si ragiona per dogmi, il rimettersi continuamente in discussione, proteggere la natura che ci circonda, rispettarla e vivere in armonia con essa. L'amore, l'amicizia, il rispetto e la lealtà verso i propri amici e, perchè no, verso i propri nemici valorosi. Tutto quello che la nostra società ha perso e dimenticato, e che un uomo schivo e taciturno vuole a tutti i costi recuperare, finchè ci sarà "Arcadia", esisterà almeno una possibilità di cambiare lo status quo.

Ecco perchè ho scelto Harlock e la sua Arcadia
Sono simboli di libertà di lotta contro questa società cieca ai problemi del resto del mondo.....
una società che da una parte si indebita per farsi il nuovo iPhone o per il nuovo lcd d'altra la stragande maggioranza lotta per soppravvivere........

Nessun commento: